Biografia

 

Andrea Cesari è nato nel 1950 a Codogno (LO). Nel 1979 ha iniziato la sua attività artistica nell’ambito della tradizione figurativa, approfondendo ricerche grafiche nell’ambito della xilografia, dell’acquaforte e dell’acquatinta; in seguito questa tradizione sarà superata verso un più spiccato interesse per lavori in cui sono utilizzati tessuti monocromi, policromi o con risonanze materiche – texture e superfici assorbenti/riflettenti. Il campo grafico non sarà mai abbandonato ma il tutto si sposta verso il non figurativo, con politecnie e ricerche più in consonanza con quelle in tessuto.

 

Esperienza:


 

Grafico Free- lance  

Studio ICI – Milano

Estati da 1982 al 1984

 

Collaboratore Allestimento  

Studi Copyrighter – Smau Spazio Giovani

Milano – Settembre 1984

Altro...

 

Progetti:


Progetto di Arredo Urbano “ COLORE NELLA REALTA’ DELL’AMBIENTE URBANO”

Giugno 1983 – Urbino

Nell’ambito dell’esperienza,vissuta  con Michele Provinciali,è stata realizzata una serie di       quattro composizioni cromatiche di tessuti leggeri (lino,cotone ,terital )tinti con colori Batik. Le aggregazioni cromatiche totalizzate sono state cucite a macchina,in forma di lunghi teli predisposti per essere appesi.Tale ricerca vuole individuare i termini di un rapporto tra prodotto e ambiente.I teli sono stati inseriti nella città di Urbino.Il luogo prescelto,un muro del Palazzo Ducale caratterizzato da cinque aperture,il cui rapporto colore luce ,crea un effetto “abat-jour “ dove la luce del mattino viene filtrata e quella del tramonto,riflessa.

 

Altro...

Competenze ed esperienze:


Tradizione figurativa, xilografia, acquaforte, acquatinta, tessuti monocromi o policromi, risonanze materiche, texture, superfici assorbenti/riflettenti, architettura e arredo urbano, spazio tridimensionale o bidimensionale, colore, materia, luce, design, grafica, incisione, calcografia, composizione, tecnica mista, assemblaggio, stoffe.

 

Formazione:


Fondazione Istituto Gazzola

Corso di Pittura, Scultura e Litografia – 1970/1973

 

Liceo Artistico Statale  di Bustarsizio

Diploma di maturità artistica – Luglio 1973

 

Accademia Raffaello – Urbino

Corso Internazionale della tecnica dell’Incisione – Xilografia – Agosto 1981

 

Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) Progettazione Grafica Urbino

Diploma di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – Progettazione Grafica (equiparato al diploma di Accademia delle Belle Arti) – 1984/1985

Iscriviti alla Newsletter !

* indicates required Email Address * First Name Last Name

Warning: Parameter 1 to W3_Plugin_TotalCache::ob_callback() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.cesariandrea.it/home/wp-includes/functions.php on line 3385